Ecco qualche piccolo suggerimento per risparmiare sulle bollette!

risparmiare sulle bollette

Con qualche piccolissimo accorgimento è possibile ridurre i nostri consumi e risparmiare sulle bollette!

La bolletta della luce

Prima di tutto controlliamo se la tariffa scelta è davvero quella più conveniente per le nostre esigenze. Il Mercato Libero ha infatti permesso di intervenire sul 60% delle nostre bollette. Scegliendo la tariffa giusta è possibile risparmiare davvero un bel po’!
Online possiamo trovare molti tool che permettono di calcolare, gratuitamente, la tariffa più giusta per noi.
Ricordiamo di spegnere tutti gli elettrodomestici e compriamo lampade a led, o a basso consumo, il consumo scenderà drasticamente e ammortizzeremo i costi in brevissimo tempo.
E non dimentichiamo che se ci troviamo in situazioni particolari possiamo richiedere il bonus sociale energia!

Bolletta del gas

Anche per la bolletta del gas vale la stessa raccomandazione, controlliamo se la tariffa scelta è quella più conveniente!
Usiamo padelle e pentole di dimensioni proporzionate e copriamole durante la cottura. Può sembrare una sciocchezza, ma massimizzare la cottura significa tenere accesi i fornelli per meno tempo!
E quando arriva l’inverno non mettiamo i riscaldamenti al massimo! La temperatura ottimale per il portafogli, ma anche per la salute non dovrebbe superare i 18°C di giorno e i 10°C di notte.
Facciamo, inoltre, controllare periodicamente la caldaia per garantirne un funzionamento ottimale e approfittiamo, se possibile, delle detrazioni fiscali per migliorare l’efficienza energetica della nostra abitazione, magari facendo installare i doppi vetri alle finestre.
Se avete altri suggerimenti non siate egoisti e condivideteli con noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *