Una casa a misura di Gatto

 

Una casa a misura di GattoGli amanti dei gatti sanno quanto sia importante avere uno spazio adeguato per i loro bisogni, non richiedono spazi enormi, ma non rinunciano alle loro piccole comodità.

Tutto ciò che vogliono è un posticino gradevole dove passare le 14/15 ore di sonno al giorno, qualche giocattolino per tenersi attivi, cibo e acqua.

Creare una casa a misura di felino è più facile di quanto pensiamo e con pochi suggerimenti possiamo rendere il nostro micio davvero felice.

Dolce Dormire!

Per le sue 14/15 ore di sonno avrà bisogno di tanti posticini dove dormicchiare. La finestra al sole potrebbe diventare il suo posto preferito, ma anche una sedia, una poltrona, il termosifone. Una copertina o un cuscino in qualche luogo strategico e potrà riposarsi felice dopo aver giocato!

Ricordiamo che i gatti adorano le scatole, quindi avere una cuccia chiusa tutta per loro è essenziale, che sia di cartone o all’ultima moda creiamo una tana dove possa appisolarsi in tutta tranquillità.

L’albero Felino

I mici adorano stare “in alto”, prediligono le posizioni sopraelevate, la soluzione ideale è un albero felino.

Se amiamo il fai da te possiamo creare mensole, scale, percorsi, insomma possiamo trovare una soluzione creativa su misura per la casa, ma in vendita troviamo attrezzature per tutti i gusti e per tutte le tasche, spesso già corredate di una colonna tiragraffi, altro elemento essenziale se si divide casa con un felino!

Erba Gatta sempre fresca e Catnip a disposizione!

Mai far mancare ad un micio la sua erba gatta, possiamo piantarla noi stessi, magari in più vasi seminati a distanza di una/due settimane così da averla sempre fresca.

E non dimentichiamo che il catnip, secco o fresco che sia, potrebbe essere indispensabile, al solo odore i gatti vanno in estasi. Utile per farcire qualche giochino con cui tenere occupato il nostro amico per qualche ora o per fargli amare il nuovo tiragraffi che non vuol proprio prendere in considerazione!

E se vogliamo renderlo davvero felice piantiamo del catnip in un vaso rettangolare abbastanza grande, sarà il suo praticello personale e ci si rotolerà ore ed ore.

Il divertimento al primo posto

I gatti hanno bisogno di essere attivi e giocare e mangiano piccole quantità di cibo più volte al giorno, sistemiamo giochini e piccoli snack in giro per la casa. I giochi dispensa-cibo sono molto utili, creeremo ogni giorno per lui una piccola caccia!

Non facciamogli mai mancare acqua fresca e un posticino intimo per i bisogni, magari una lettiera chiusa, e, se abbiamo più di un gatto, ricordiamo che non amano condividere, ad ognuno la sua ciotola e la sua lettiera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *